La domanda è questa: come mai il tempio di Demetra non è orientato al sorgere del sole ma bensì al tramonto della luna piena.
Strano. Gli antichi greci seguivano degli schemi precisi nei piani costruttivi delle opere dedicate agli Dei. In questo caso qualcosa non torna, o meglio non è ancora ben chiaro come mai vi sia questa variante che interessa un intero tempio.
I ricercatori presumono che si tratti di una precisa scelta al fine di celebrare dei riti sacri che evocavano la riunione di Persefone e Demetra.
La mitologia racconta infatti che Persefone venne rapita dal dio dell’oltretomba, Ade che intendeva farne la sua sposa.
Le processioni per celebrare il loro incontro avvenivano quindi dal pomeriggio alla notte, proprio nella fase di luna calante. Una sorta di fuggitivo incontro che non sarebbe stato possibile alla luce del sole.
E' veramente stupendo vivere fatti mitologici di 3500 anni indietro con la consapevolezza di poter calpestare questi luoghi.
L'hotel Tre Torri di Agrigento sarà felice di darti tutte le indicazioni per visitare con coscienza e comprensione la Valle dei Templi e le usanze dell'antica Grecia.
Organizzati con uno staff di qualità superiore, preparato e consapevole delle bellezze archeologiche, vivere la città di Agrigento grazie al nostro hotel significa essere guidati in un modo magico, a solo pochi km dalle confortevoli stanze.
Anche ogni indicazione di tragitto, orari dei pullman, apertura del parco e orari estivi sono sempre aggiornati presso il nostro Hotel: una devozione che offriamo con piacere ai nostri ospiti per rivivere la Valle dei templi nel contesto culturale e mitologico.
Vienici a trovare, saremo lieti di essere la tua guida in città: Hotel Agrigento - Tre Torri